Dopo aver letto e scritto dell’ennesima gaffe di Berlusconi (a proposito, per chi se ne è persa qualcuna, le più clamorose le trovate qui:
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_07/battute_incompreso_berlusconi_obama_
stella_5a418012-ac96-11dd-8da9-00144f02aabc.shtml
e stimolato dall’e-mail di un amico, mi sono chiesto: “Ma cosa c’è dietro veramente a tutto il bailamme mediatico di cui è oggetto Silvio?” E allora sono andato a cercare notizie su cosa ci facesse in Russia in quei giorni Berlusconi. E ho trovato a risposta: fa affari, e molto probabilmente i suoi, non quelli degli italiani…
Infatti è volato in Russia con i vertici di Pirelli, Finmeccanica ed Enel
http://www.affaritaliani.it/economia/business-sovietici.html
per concludere accordi con società russe. Ma non ci potevano andare da soli i nostri Tronchetti e soci? E comunque c’è andato anche per discutere di politica estera, dell’agenda per il G20 e della situazione in Georgia. Anche se non ho trovato resoconti dettagliati.
Ho trovato solo dettagli sulle zeliggate del premier. E la domanda di fondo è: perchè ai giornalisti interessano di più le battutacce di Berlusconi piuttosto che i temi politici discussi? Ah, questo sarà l’ultimo post di argomento pseudo-politico. Da settimama prossima si torna a parlare di Bici, Computer, Musica, Running e poco altro…