Patenti, 2 punti ai virtuosi

Dal 1 luglio a tutti i patentati che negli ultimi due anni hanno rispettato il codice della strada è stato accreditato in automatico un bonus di due punti. Ciò significa che i più virtuosi, coloro che non si sono mai visti decurtare nemmeno un punticino, arriveranno ad averne ben 26. A beneficiarne saranno comunque in molti, quasi 26 dei 35 milioni di patentati italiani.
Per verificare il proprio saldo punti basta chiamare da telefono fisso il numero 848.782.782, attivo 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana, oppure consultare il sito www.ilportaledellautomobilista.it, il sito web del ministero dei Trasporti dedicato alle pratiche on line del settore motorizzazione.
Da quanto è entrata in vigore la normativa 6 anni fa, sono stati sottratti più di 50 milioni di punti. E sono per lo più  gli uomini, titolari del 57% delle licenze di guida, a commettere infrazioni. Peccato che siano pochi, però, i guidatori che si attivano per recuperare i punti persi: ad oggi sono infatti stati recuperati solo 1,3 milioni di punti (2.6%) e lo 0,28% di tutti i patentati è dovuto tornare dietro i banchi per riottenere la patente.

Si perdono sempre meno punti, ma gli incidenti non diminuiscono: ormai è ora di aggiornare la normativa, così che nonnine e anziani zii smettano di regalare punti a nipoti e parenti indisciplinati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...