Categorie
Bike

No alle bici contromano!

I politici non sanno più come stravolgere il Codice della strada, incasinandolo ancora di più anziché lavorare per il miglioramento della sicurezza stradale. Ne sono una prova le decine di emendamenti presentati in Parlamento sul nuovo Codice, che per ora è ancora un Disegno di legge. Però c’è chi esagera e propone norme assurde. 
Oggi, andare contromano in bici è vietato, anche se qualcuno pensa sia consentito. Ma addirittura, qualche politico vuole legalizzare il contromano per le bici sulle strade dove il limite massimo di velocità è di 30 km/h. È pazzesco: se una norma del genere verrà approvata, prevediamo tre gravissime conseguenze.
Aumenteranno gli incidenti con lesioni fisiche e morti: una bici contromano è sempre pericolosissima. C’è poco da fare: da un lato, abbiamo un’auto che è pur sempre un oggetto potenzialmente mortale; dall’altra, un utente debolissimo, ossia il ciclista. Consentire di andare contromano è dare la patente al ciclista con su scritto: “Autorizzazione a suicidarsi”.
Per le Assicurazioni e i periti assicurativi (nonché per gli agenti di Polizia municipale chiamati a verbalizzare i sinistri) ci sarà un lavoro ancora più faticoso: servirà distinguere le responsabilità, capire se l’auto poteva concedere maggiore spazio alla bici o se questa si è spostata troppo verso il centro.
Aumenteranno i concorsi di colpa negli incidenti. E le Compagnie stesse non gradiranno, perché con la responsabilità al 50% non scatta il malus: gli assicurati non pagheranno una Rc auto superiore alla scadenza dell’annualità. Risultato, le tariffe Rca saliranno, visto che i costi si riversano sulla collettività.
Per la salute e per il portafoglio, protestiamo con forza contro questa follia: no alla bici contromano.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...